La mia storia
Sia subito chiaro! Ho aperto questo sito a nome mio solo perché la casa editrice che ha pubblicato i miei libri ha chiuso definitivamente e mi ha restituito i fondi di magazzino.
Quindi non l’ho fatto per me, ma soltanto per le mie creature e per coloro che desiderassero conoscerle e che così possono farlo semplicemente contattandomi.
La mia idea sul rapporto autore/lettore non è cambiata di una virgola: è sempre quella riportata nell’ala di copertina destra del mio primo romanzo, La croce di latta.
«Come in ogni libro che si rispetti, qui andrebbe scritta una breve nota biografica dell’autore.
Noi però faremo un’eccezione, convinti come siamo che, una volta data alle stampe, un’opera cessi d’appartenere all’autore e diventi dominio esclusivo del lettore, che può farne ciò che vuole, persino riscriverla da capo e a modo suo.
Sapere dunque se chi l’ha scritta è alto o basso, giovane o vecchio, chiaro o scuro, nulla aggiunge al suo valore. Semmai, come tutto il superfluo, distrae dal cogliere l’essenziale.
Se proprio non ce la fate a resistere alla curiosità, c’è sempre la rete che, essendo a strascico ed a maglie strette, tira sempre su qualcosa. E se ciò che troverete vi deluderà, non venite poi a dire che non vi avevamo avvertiti».
Se vi sembra troppo poco, fatevi comunque bastare quanto riportato sull’ala di copertina degli altri due libri successivi:
«Nato a Torino nel 1958, coltiva, tra le altre, due passioni: la prima, che gli dà di che vivere, per l’agricoltura e il cibo, e la seconda, che gli dà di che sognare, per la scrittura.»
A raccontare la prima passione, basta la foto d’epoca qui accanto (il pastorello sono io), a spiegare la seconda dovete darmi una mano voi, prima leggendo i libri o gli articoli che scrivo e poi esprimendo un vostro giudizio. Se avrete anche la sensibilità di farmelo sapere, mi avrete fatto felice, perché il desiderio di ogni scrittore appassionato non è incontrare i lettori prima che leggano (questa è la prassi marchettara del marketing), è incontrarli dopo che hanno letto.